Indicazioni sugli strumenti di didattica a distanza

Indicazioni sugli strumenti di didattica a distanza adottati dal C.P.I.A. di Rovigo

In base alla nota ministeriale del 27 marzo u.s. e a i vari D.P.C.M. di sospensione delle attività didattiche ed educative, il C.P.I.A. di Rovigo ha attuato delle modalità di didattica a distanza utilizzando diverse piattafarme e strumenti sotto riportati. È bene ricordare che tutti gli strumenti messi a disposizione devono essere utilizzati solo per finalità di insegnamento a distanza e che le/i corsiste/i devono seguire una netiquette nella fruizione del servizio (es. quando si utilizza un PC in modo non esclusivo, effettuare sempre il logout, non memorizzare la password nel browser, non creare e non trasmettere immagini, dati o materiali offensivi, osceni o indecenti, ecc…).

Il Garante per la protezione dei dati personali si è espresso con Comunicato del 30 marzo 2020  sulla tematica della didattica a distanza, adottando, ai senzi dell’art. 57, par.1, lett. b) e d), del Regolamento, il documento denominato Didattica a distanza, prime indicazioni, recante talune prime indicazioni al fine di promuovere la consapevolezza delle scelte da effettuare e favorire la più ampia comprensione riguardo alle norme, alle garanzie e ai diritti che, anche nel contesto dell’emergenza, devono essere rispettati in relazione al trattamento dei dati personali degli interessati.

Si ricorda ai Corsisti e ai Genitori degli studenti minorenni che anche nell’ambito delle attività di DaD, didattica a distanza, sono tenuti a rispettare le norme previste in tema di privacy e le norme di comportamento.

▶️ Indicazioni di comportamento per le attività di Didattica a Distanza

Le piattaforme utilizzate dal CPIA DI ROVIGO sono le seguenti:

Strumento

Per cosa viene
utilizzato il servizio

Risorse disponibili

Registro elettronico
NUVOLA – MADISOFT
Piattaforma per accedere al registro elettronico e consultare le attività e i materiali caricati dai docenti Agli alunni del primo livello Informativa sul trattamento dei dati personali:
Madisoft--Informativa-sul-trattamento-dei-dati-personali

Manuale per genitori e corsisti:
Guida-sintetica-Madisoft
Piattaforma
download-1
La suite dà accesso agli applicativi
di Google che consentono
di attivare la didattica a distanza.
A tutti gli alunni
di ogni ordine di scuola

Informativa sulla privacy di G Suite

G Suite for education – Didattica a distanza – Nuovo coronavirus